Visitare le cantine vinicole in Puglia significa scoprire l’ospitalità e la bellezza del nostro territorio. Circondata dalle bellezze della Valle d’Itria, ettari di vigneti e colline verdi, la cantina che visiteremo è un’azienda a conduzione familiare dal 1882. Una struttura costruita con pietre locali uniche. Questa cantina è un punto di riferimento per gli amanti del vino e per coloro che sono appassionati dei bellissimi paesaggi della Valle d’Itria.
Il tour inizia dal vigneto adiacente alla Casa Vinicola e prosegue con la visita alla cantina storica, spiegando tutte le fasi della produzione del vino, dalla raccolta delle uve fino all’invecchiamento del vino nelle botti.
L’antica cantina sotterranea è sempre stata una grande attrazione per i visitatori. Completamente interrata, per beneficiare di una temperatura ottimale e naturale, conserva gelosamente le botti di rovere. Il profumo del legno insieme al vino inebrierà i nostri sensi e la foto ricordo è un must.
Segue il percorso tra gli attrezzi per la vinificazione e l’illustrazione da parte del nostro enologo delle viti native pugliesi. Alla fine della visita, nella sala degustazione, assaggeremo 3 vini: Primitivo, Negroamaro e Malvasia e le prelibatezze della nostra terra, prodotti a 0 km come salumi locali, formaggi fatti in casa, focaccia, dolci tipici alle mandorle e acqua minerale. È tempo di rilassarsi in campagna!
Programma:
09:00 Incontro con i partecipanti presso l’hotel
09:30 Arrivo presso la cantina – inizio della visita guidata
11:00 Degustazione di vini e prodotti tipici pugliesi
12:00 Partenza per il ritorno
12:30 Termine dell’esperienza
L’esperienza include:
✓ Mezzi di trasporto
✓ Enologo esperto italiano / inglese
✓ Visita guidata dell’area produttiva
✓ Visita della cantina e della cantina delle botti
✓ Visita alle sale degustazione
✓ Degustazione di n. 3 etichette di vino
✓ Degustazione di prodotti tipici pugliesi
✓ Assicurazione RC
✓ Assistenza TEDI